Stadt Winterthur

Das Departement Bau der Stadt Winterthur lässt seit einigen Jahren bei Zuschlagsempfängern und Subunternehmern Audits durch externe Firmen durchführen. Dabei wird unter anderem überprüft, ob die Lohngleichheit eingehalten wird.

 

Locarno

Innanzitutto confermiamo che la questione della parità salariale fra uomo e donna è assodata presso la Città di Locarno, poiché il Regolamento organico dei dipendenti non fa nessuna distinzione fra i due sessi per quel che riguarda le condizioni salariali e di lavoro, come vacanze, congedi eccetera. Per quel che riguarda i congedi, possiamo affermare che la nostra regolamentazione va oltre i minimi imposti dalla legislazione.

Le commesse del Comune di Locarno riguardano svariati ambiti, ma gli importi maggiori si riferiscono a mandati in ambito artigianale o della costruzione, come pure a forniture. Anche non disponendo evidentemente dati precisi, possiamo affermare che la stragrande maggioranza delle prestazioni richieste a ditte esterne è svolta da collaboratori di sesso maschile, per cui possiamo escludere che la problematica della parità rappresenti un ambito problematico. Inoltre, dalle informazioni di cui disponiamo, ci risulta che gli istituti attivi in ambito dei servizi, come banche o assicurazioni, con cui intratteniamo dei rapporti, presentano degli standard elevati anche in questo specifico ambito.

Carla Spaziali, Sindaca

 

Simonetta Sommaruga, Bundesrätin

"Der Prozess der Gleichstellung ist längst nicht abgeschlossen."  mehr...

................................................

Hier finden Sie weitere Statements

Überparteiliche Frauenallianz

 

SVA | ASFDU | ASL | ASA