Certificazioni per la parità salariale

Tramite delle norme e degli standard stabiliti è possibile verificare se esiste la parità salariale tra donne e uomini.

Logib - il software gratuito per un controllo autonomo della parità salariale

Potete scaricare gratuitamente da internet il software Logib per avere una perfetta visione della politica salariale applicata nella vostra azienda. E' stato elaborato per imprese con oltre 50 collaboratori. È in fase di preparazione anche uno strumento per le aziende più piccole. Corsi in francese o tedesco per utilizzare Logib.

La certificazione Equal-salary

La certificazione più semplice, efficace e gratuita, controllata ogni 3 anni, si chiama Equalsalary. La vostra azienda, se corrisponde ai requisiti necessari di Logib (vedi sopra), ha la possibilità di ottenerne la relativa certificazione e renderla pubblica. Equalsalary è una fondazione senza scopo di lucro. Per maggiori informazioni, leggete l'intervista con Véronique Goy Veenhuys che l'ha iniziata.

Il certificato "Fair Compensation" 

Mediante la verifica e la certificazione dell'applicazione della parità salariale, l'Associazione Svizzera di sistemi di Quality Management (SQS) in collaborazione con l'Association of Compensation & Benefits Experts (acbe) si offre alle aziende la presa in esame dei sistemi e delle strutture di remunerazioni da loro applicate dandone un feed-back differenziato sull'effettiva adesione ai criteri sulla parità salariale sancita dalla legge. Le aziende che lo desiderano possono farsi riconoscere dall'attestato Fair Compensation su tre differenti livelli e posizionarsi così sul mercato come datori di lavoro coerenti ed interessanti.

Responsabilità sociale d'impresa (CSR)

Sono da menzionare il SA8000 (www.sa-intl.org) con la certificazione sociale per posti di lavoro remunerati in modo adeguato e lo SMETA (www.sedexglobal.com), l'audit per una pratica responsabile ed eticamente accettabile nell'ambito dell'approvvigionamento delle risorse umane.

La certificazione EDGE (Economic Dividends for Gender Equality)

Certified EDGE è un sistema leader a livello mondiale per la certificazione della parità del trattamento di donne e uomini sul posto di lavoro e può essere applicato in tutti i settori professionali e in tutte le regioni. EDGE dispone di un Consiglio di fondazione nel quale risiedono membri di entrambi i sessi e di cui alcuni provenienti anche dalla Svizzera. La certificazione EDGE è destinata a delle imprese internazionali con oltre 500 collaboratori.

I principi di Women's Empowerment

Si tratta di una raccolta di principi per quelle imprese che desiderano offrire al proprio personale femminile un ambiente giusto e corretto dal punto di vista della loro remunerazione, un prestigioso vantaggio per collocarsi sul mercato del lavoro, nell'economia e nella società come azienda leader. L'elaborazione di questi principi fanno parte del programma "Global compact" promosso dalle Nazioni Unite e sono destinati al mondo aziendale. In Svizzera, questo programma viene sostenuto e rappresentato da UN Woman Switzerland.

Il dialogo sulla questione della parità salariale

Purtroppo, il dialogo sulla parità salariale è scaduto dopo 5 anni, a causa di una partecipazione molto scarsa da parte delle imprese. 

 

Equal Pay Day 2016:

Simonetta Sommaruga, Consigliera federale

"Il processo della parità è lungi dall'essere completato." Più...

 

SVA | ASFDU | ASL | ASA