EQUAL PAY DAY 24 FEBBRAIO 2018

Fino a questo giorno le donne lavorano gratis, mentre gli uomini - per pari lavoro - ricevono il salario dal 1° gennaio. Le Business and Professional Women sono tuttavia chiaramente del parere che:

«Parità salariale - è logica!»

Ci impegniamo affinché il divario salariale del 15,1 % scompaia.

 «La parità salariale tuttavia non è più un tema - quest'ultima è ben radicata nella costituzione federale!»

È proprio dai giovani che noi Business and Professional Women BPW ascoltiamo più volte questo argomento in occasione della giornata d'azione Equal Pay Day. Sì, è vero - la costituzione federale, articolo 8, paragrafo 3 stabilisce che:

«(...) Uomo e donna hanno diritto a un salario uguale per un lavoro di uguale valore.»

Di fatto esiste una disposizione di legge che però non viene applicata da tutte le aziende.

Ciò non è chiaro in particolare ai giovani che iniziano il proprio percorso professionale. Noi Business and Professional Women BPW ci siamo dunque prefissate per i prossimi anni l'obiettivo: «Sensibilizzazione dei giovani.» Desideriamo informare e sensibilizzare le giovani donne e i giovani uomini su questa tematica - molte persone non conoscono o conoscono troppo poco gli effetti negativi di questo ammanco salariale: ad esempio molte donne subiranno in futuro un sostanziale divario pensionistico. Per poterlo compensare dovrà eventualmente intervenire lo Stato sociale (e quindi l?intera popolazione).

Cosa pensano le personalità svizzere del tema parità salariale?

Legga qui le dichiarazioni:

«Malgrado le ammaccature per le battaglie intraprese, malgrado le delusioni cocenti che spronavano comunque a ricominciare da capo (maternità 4 volte), malgrado la situazione che in certi campi non è migliorata: si vedano la parità salariale che non c'è, le PO nella formazione continua e nella carriera che è ai minimi termini, la conciliabilità tra lavoro e famiglia per donne e uomini con figli che fatica ad imporsi, gli abusi e le violenze sia nel privato che fuori casa , ebbene,  malgrado tutto ciò tutte noi andiamo avanti, non molliamo e come le nostre pioniere combattiamo anche per le nostre figlie e nipoti perché niente viene regalato e tutto va conquistato giorno dopo giorno; e quando ciò avviene siamo felici e ci rallegriamo per ogni miglioramento e per ogni obiettivo raggiunto.»

Chiara Simoneschi Cortesi, (CVP) / Ottobre 2017

Coalizione internazionale per la parità salariale

ILO, UN Women and the OECD have founded, in september 2017, the Equal Pay International Coalition (EPIC). This multi-stakeholder coalition shall contribute to the achievement of SDG target 8.5 focusing on equal pay between women and men for work of equal value.

 

Contatto

Equal Pay Day Svizzera
Franziska Bürki, Coordinatrice
+41 76 323 58 76

 

 

SVA | ASFDU | ASL | ASA